Revisione periodica dei requisiti per gli agenti: come muoversi

agente d'affariCon la disposizione dell’8 luglio 2021 del Conservatore del Registro Imprese della CCIAA di Cagliari Oristano, è stata avviata la procedura di revisione periodica dei requisiti degli agenti di affari in mediazione.

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente d’affari in mediazione (artt. 7 e 8 del D.M. Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011).

Alla procedura, avviata l’8 luglio 2021, sono interessate le imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cagliari – Oristano e in attività da più di 4 anni.

Le imprese (individuali e società) e le persone fisiche interessate dalla revisione sono inserite negli elenchi pubblicati all’albo camerale online e dovranno presentare una pratica telematica ComUnicaStarweb compilando l’apposita modulistica e allegando all’istanza la documentazione richiesta.

La revisione ha per oggetto:

• il possesso dei requisiti morali e professionali
  • i profili di incompatibilità eventualmente sopravvenuti in conseguenza della modifica intervenuta al comma 3 dell’art. 5 L. n. 39/89 (L. n. 37/2019)
  • il possesso di idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali per gli anni di esercizio
  • il possesso della tessera personale

Il termine per la presentazione delle pratiche telematiche è fissato per il giorno 11 ottobre 2021. Per il rinnovo della tessera l’istanza dovrà essere accompagnata da apposita richiesta nell’ambito della pratica ComUnica, che sconta un diritto di segreteria pari a € 16 per imposta di bollo e € 25 per diritti di segreteria.

Nel dettaglio, l’aggiornamento della posizione potrà essere effettuata con le seguenti modalità:

IN PROPRIO collegandosi on line a ComUnicaStarweb: è il sistema più semplice. E’ un servizio messo a disposizione dalle camere di commercio e non richiede alcuna installazione di software. Bisogna essere in possesso di un indirizzo Pec valido, registrarsi ed essere dotati di firma digitale e conto Telemaco per assolvere i diritti camerali dovuti.

La registrazione deve essere effettuata sul sito www.registroimprese.itLa procedura di aggiornamento della propria posizione non richiede particolari competenze informatiche ma è necessario dedicarsi con attenzione a questa modalità. Per il supporto e l’assistenza ci si può rivolgere alla segreteria Confcommercio FIMAA Cagliari oppure allo sportello Registro Imprese della Camera di Commercio attraverso lo sportello di supporto SARI.

CON INTERMEDIARIO munito di Procura.

FIMAA Cagliari ha stipulato un accordo per l’istruttoria e l’invio della pratica con costi in regime di convenzione: in questo caso è possibile rivolgendosi direttamente a:

• APSENA a.R.L. – Studio del dott. Salvatore Angelo Monni – via Sonnino n. 28 – Cagliari – Tel. 070 662558
  • Studio IR RAO del Dott. Carlo Frau – Via Sonnino n. 193 – Cagliari – Tel. 070 654970

Per procedere con intermediario è necessario avere:

• procura speciale al professionista unitamente alla fotocopia del proprio documento di identità
  • firma olografa della modulistica camerale (se non firmata digitalmente)

Le notifiche dalla Camera di Commercio su eventuali irregolarità riscontrate della pratica, saranno comunicate direttamente al professionista (o alla propria Pec se inviata in proprio).

In entrambi i casi è necessario allegare la copia della ricevuta di pagamento (o certificato) della Polizza assicurativa per degli ultimi 4 anni di esercizio (o in relazione all’ultima revisione effettuata: 2013 o 2017 della quale vi è evidenza nella propria visura camerale).

Presso gli uffici della Confcommercio è possibile ottenere via mail la ristampa delle ricevute di pagamento pregresse, in alternativa è possibile procedere autonomamente con la ristampa dei certificati di polizza nell’area riservata del sito www.fimaa.it con user e password in possesso ricevute successivamente all’ultimo rinnovo FIMAA.