Lotteria degli scontrini: da oggi è possibile richiedere il codice

Sul portale dedicato sarà possibile registrarsi all’iniziativa che partirà a gennaio. Previste estrazioni mensili e annuali, doppia possibilità per chi paga in moneta elettronica.

La lotteria degli scontrini partirà dal primo gennaio 2021 ma dal primo dicembre è possibile registrarsi sul portale dedicato per ottenere il ‘codice lotteria’, che verrà abbinato agli scontrini, da mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto con carta e bancomat.

Dal primo giorno di dicembre è quindi possibile inserire il codice fiscale nella sezione Partecipa ora‘ del portale e memorizzare il ‘codice lotteria‘, ovvero il codice alfanumerico che verrà generato in automatico e che andrà memorizzato.

La lotteria degli scontrini prevede estrazioni mensili e annuali.

Le estrazioni avvengono di giovedì: nel 2021 sono previste estrazioni settimanali, a partire dal 14 gennaio (per gli scontrini registrati dal sistema lotteria dal 4 al 10) e 11 estrazioni mensili ogni secondo giovedì del mese, a partire dall’11 febbraio. La prima estrazione annuale avverrà invece all’inizio del 2022, e parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati nel 2021. Il ‘bottino’ in questo caso sarà di 5 milioni per il consumatore e 1 milione per l’esercente. Tutte le estrazioni, infatti, con i pagamenti cashless premieranno anche i negozianti

La suddivisione del montepremi è in via di aggiornamento, perché finora si prevedevano vincite anche per chi pagava in contanti, ma la manovra (che entra in vigore dal 1 gennaio) limita invece la partecipazione ai pagamenti elettronici.