Bonus pubblicità 2018: definite le modalità della richiesta

Dal 2018, imprese e professionisti che investono in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidianaperiodica, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, sia analogiche che digitali potranno godere di una forma di agevolazione.

Nell’ambito della “Manovra Correttiva” il Legislatore ha previsto un credito d’imposta a favore delle imprese (compresi gli enti non commerciali) e lavoratori autonomi per gli “investimenti pubblicitari”.

Il bonus sarà calcolato come differenza tra l’ammontare degli investimenti effettuati nell’anno in corso rispetto a quelli dell’anno precedente e sempre che quelli dell’anno in corso siano almeno superiori dell’1%.

Se per esempio, nel corso del 2017 un’azienda ha sostenuto spese pubblicitarie sui giornali pari a 10.000 euro, per poter godere dell’agevolazione è necessario che nel 2018 la stessa azienda investa 10.100 euro. Il credito d’imposta sarà calcolato sui 100 euro aggiuntivi di spesa pubblicitaria.

Il beneficio potrà inoltre riguardare gli investimenti pubblicitari già effettuati dal 24 giugno 2017.

L’aliquota del credito d’imposta è pari al 75% della somma incrementale degli investimenti effettuati, ma può arrivare fino al 90% nel caso in cui le spese di pubblicità siano sostenute da microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.

Il credito d’imposta sopra descritto può essere utilizzato soltanto in compensazione, mediante il modello F24previa istanza al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con il DPCM 90/2018 sono state stabilite le disposizioni attuative, in particolare: i soggetti beneficiari, gli investimenti ammissibili/esclusi, le condizioni dell’agevolazione, le modalità di concessione e l’effettuazione dei controlli. In particolare, merita evidenziare che:

• considerata la necessaria sussistenza di un “investimento incrementale”, sono stati esclusi dall’agevolazione i soggetti che non hanno sostenuto nell’anno precedente alcuna spesa pubblicitaria;
  • per gli investimenti effettuati nel periodo 24.6 – 31.12.2017 il soggetto interessato deve inviare un’apposita istanza telematica dal 22 settembre al 22 ottobre 2018

Consulta e scarica il regolamento

Consulta e scarica il modulo