Sportello DUAAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche presso un solo ufficio. Il Suap è l’interlocutore unico dell’imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l’attività economica e produttiva e/o gli impianti e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi attraverso una serie di procedure telematiche che permettono di monitorare l’iter burocratico delle istanze.

Per intraprendere una nuova attività o per eseguire qualsiasi intervento inerente l’attività economica e produttiva – ad esclusione del commercio all’ingrosso –  è necessario trasmettere al SUAP la dichiarazione unica autocertificativa alle attività produttive – DUAAP.

La DUAAP ha una struttura che si adatta a seconda delle esigenze del singolo procedimento: il modello base e le schede allegate necessarie a seconda del tipo di intervento vanno inoltrati telematicamente al SUAP competente per territorio. É necessario avere una posta elettronica certificata (PEC) ed un dispositivo per la firma digitale (smart card o business key): è comunque possibile conferire la procura alla Confcommercio di Cagliari per la compilazione e la trasmissione dei documenti.

Richiedi maggiori informazioni all’indirizzo intraprendere@confcommerciocagliari.it